
Esistono diversi tipi di tapparelle, in risposta alle diverse necessità e alle caratteristiche della struttura in cui si desidera installare le nuove avvolgibili.
La prima distinzione che faremo riguarda il materiale, ma esistono anche differenze importanti rispetto alla tecnologia utilizzata e al grado di sicurezza.
Materiali per Tapparelle
Le tapparelle avvolgibili possono essere in PVC, in alluminio e in acciaio. Vediamo da vicino le caratteristiche di ogni materiale.
Tapparelle in PVC
La tapparella in plastica, o PVC, rappresenta la soluzione migliore per chi vuole un prodotto economico e leggero. Si tratta di un materiale di semplice manutenzione e si pulisce piuttosto facilmente. Non ha tuttavia la stessa resistenza agli agenti atmosferici di altri materiali come l'acciaio o l'alluminio. Non garantisce la massima sicurezza, trattandosi di stecche in plastica. Da un punto di vista estetico, le tapparelle in PVC possono essere personalizzate più di quelle in altri materiali, e realizzate in un'ampia gamma di colori.
Tapparelle in alluminio o acciaio
Per chi preferisce invece un prodotto più resistente e duraturo nel tempo la tapparella in alluminio è sicuramente il una valida soluzione, sebbene la tapparella in acciaio la più resistente, più sicura e antintrusione, tra i modelli di tapparelle standard.
Entrambi i materiali consentono la realizzazione di tapparelle coibentate: all’interno delle doghe è presente una quantità di schiuma di poliuretano espanso che la rende più resistente, anche ai fattori climatici esterni. La coibentazione delle tapparelle può essere media o alta, in base alla necessità di isolare l'ambiente.
Anche nel caso delle tapparelle in alluminio, i colori disponibili sono vari e adatti ad ogni tipo di ambiente.
Tapparelle orientabili e aria luce
Esistono poi tapparelle con caratteristiche particolari che le differenziano da quelle standard, come le tapparelle orientabili che hanno lamelle mobili che si orientano nella posizione che si desidera, oppure le tapparelle aria luce che rispetto alle tapparelle normali hanno l’asola più grande che permette maggiore ingresso di luce e di aria all’interno di un’abitazione.
Tapparelle elettriche
Per chi ama la comodità, le tapparelle elettriche con telecomando sono la soluzione ideale, naturalmente dotate di motore con manovra di soccorso, affinché possano essere regolate anche senza corrente. Anche chi possiede una tapparella non elettrica oggi è possibile intervenire installando un motore all'interno del sistema di avvolgimento.
Tapparelle blindate
Per chi desidera la massima sicurezza in casa, si consigliano le tapparelle blindate, con sistema antisollevamento, ovvero dotate di kit anti sollevamento e catenacci di sicurezza, come la tapparella Coverblind, una tapparella blindata in classe 4.